Aldo Leopold

Nato a Burlington l'11 gennaio 1887 e morto a Wisconsin 21 aprile 1948, è stato un ecologo statunitense, ispiratore della moderna biologia di conservazione.

Forestale per formazione e ritenuto uno dei padri dell'ambientalismo scientifico. La sua opera ha influenzato anche l'ambientalismo associanistico del Novecento.

Iniziò la propria carriera nel 1909 lavorando per il U.S. Forest Service (forestale statunitense). Nel 1924 divenne vice-direttore del laboratorio di prodotti forestali a Madison, dove nel 1933 venne creata una cattedra per lui presso l'università. Morì a causa di attacco cardiaco mentre aiutava dei vicini a spegnere l'incendio della loro fattoria.

Il suo scritto più importante è la raccolta di saggi A Sand County Almanac (1949), tradotto in italiano con il titolo Almanacco di un mondo semplice. Si tratta di una raccolta di saggi di grandissimo spessore scientifico e letterario dove suggestive descrizioni naturalistiche si alternano a riflessioni sulla conservazione della natura e delle sue risorse. Fu pubblicato postumo, ed ormai è divenuto un classico della letteratura americana e non solo.

La sua filosofia può essere condensata in una citazione: "Conservation is a state of harmony between men and land" (in italiano La conservazione è uno stato di armonia fra gli uomini e la terra).

La sua idea di etica della terra, spiegata nell'opera Almanacco di un mondo semplice pone una visione diversa dell'etica umana dove la terra non è più un semplice elemento da sfruttare, ma un vero e proprio organismo da tutelare e proteggere.

"Il cittadino medio ritiene oggi che la scienza sappia che cosa fa funzionare il meccanismo della comunità; lo scienziato è altrettanto certo di non saperlo."

E ancora...

"L'etica della terra allarga i confini della comunità per includere animali, suoli, acque, piante: in una parola la terra. Essa cambia il ruolo di homo sapiens da conquistatore della comunità della terra a membro effettivo e cittadino di essa. Ciò implica rispetto per i suoi membri, ma anche per la comunità in quanto tale."