“Nell’Universo tutto è vibrazione.” (Albert Einstein)
Il suono del Gong è il suono dell'Universo stesso. Questo bagno di suoni produce uno straordinario senso di benessere attraverso la vibrazione dell'acqua nei nostri corpi (il corpo umano è composto per l'80% da acqua). Il suono non viene ascoltato solo attraverso le nostre orecchie, ma attraverso ogni cellula del nostro corpo. Con questo Gong appositamente realizzato per il Maestro Leonardo Cesari, molteplici sfumature e vibrazioni producono un profondo senso di pace e riposo. Cogli questo momento di riverenza alla luna piena per immergerti nel suono dell'Universo e radicarti nella vibrazione della melodia terrena dei Gong. La luna piena è un momento potente per guardarsi dentro, per guarire e spostarsi.
Il BARDO ospita per una serata speciale LEO CESARI che ci condurrà in un viaggio coscienziale per celebrare la luna piena in meditazione con le vibrazioni del suo Gong e dei suoi strumenti musicali.
Il Gong è uno strumento sciamanico, utilizzato fin dai tempi antichi come strumento di riequilibrio energetico e di connessione al divino, e in molte tradizioni, non solo orientali, è da sempre un potente e sacro strumento di trasformazione.
Le sue vibrazioni favoriscono l'espansione della coscienza e il rilassamento profondo. Avviene un "massaggio " o armonizzazione di tutte le cellule; se si è disponibili è possibile sciogliere e lasciar andare blocchi energetici, trasmutare o semplicemente ricordare.
La sua azione rigenerante in molti soggetti persiste per più giorni.
La maggior parte delle persone che partecipano ai bagni di gong sono sdraiati su materassini da meditazione. Aggiungi un cuscino, dell’acqua e una coperta e tutto ciò che devi fare è riposare in una posizione comoda, rilassarti e chiudere gli occhi.
Inizialmente il gong è suonato molto dolcemente; man mano che la sessione di meditazione avanza, il volume aumenta gradualmente. Poiché lo scopo del suono del gong della meditazione è la guarigione. Il suono del gong viene cambiato frequentemente per evitare di produrre un ritmo fisso e monotono. Gli stimoli uditivi del processo del bagno di gong portano ad una risonanza.
Il primo stato di onde cerebrali da raggiungere è l'alfa, che è definito da frequenze tra 8 e 12 Hz. Le onde cerebrali alfa sono associate alla creatività e ai sentimenti di rilassamento. In questo stato, le persone sperimentano sogni ad occhi aperti, pensiero associativo e immaginazione animata. Questo stato è rapidamente seguito da un afflusso di onde cerebrali theta, che cadono tra 4 e 7 Hz. Normalmente, lo stato di onde cerebrali theta è associato a meditazione profonda, ipnosi e sonno REM.
La luna piena porta luce nell'oscurità della notte. Questo è il momento perfetto per impegnarci nel nostro lavoro interiore. Rifletteremo la luce sulle parti più profonde di noi, porteremo le cose a nuova luce e coltiveremo la consapevolezza per liberare consapevolmente ciò che non serve più alla nostra crescita. Questo è il momento di riflettere sull'equilibrio e l'armonia e applicare perdono e gratitudine.
Stabiliremo intenzioni che sono allineate con le energie nel cielo, ci prenderemo del tempo per meditare, registrare e consentire alla corrente sonora dei Gong di trasportare e amplificare l'energia.
LEO CESARI è un professionista della musica, oltre che un caro amico del BARDO. Figlio di Umberto Cesari (la cui qualità artistica lo pone tra i maestri del jazz: "Nulla di simile a Umberto Cesàri è esistito nel jazz italiano, e nulla di simile può essere rintracciato nel jazz europeo"), si approccia alla musica intorno ai cinque anni inizia lo studio della batteria, perfezionato poi con i maestri Roberto Gatto, Maurizio Dei Lazzaretti, Agostino Marangolo e Giovanni Cristiani. Inizia la sua carriera nel 1986 al fianco di Roberto Ciotti.
Fonda con Federico Zampaglione i Tiromancino e collabora ai primi due album del gruppo. Ha collaborato con Sergio Cammariere, Daniele Silvestri e Alex Britti, di quest'ultimo ha prodotto il suo cd di debutto discografico.
Nel corso degli anni ha partecipato a vari festival come il Festival dei Due Mondi o il Roma-Europa Festival, ha inoltre collaborato con artisti come Asha Puthli, Ares Tavolazzi, Riccardo Fassi, Andrea Guerra, Ascanio Celestini, Claudio Corvini, Mario Corvini, Massimo Nunzi, Cicci Santucci, Raffaela Siniscalchi, Barbara Eramo, Bruno Martino, Roberto Tarenzi, Francesco Puglisi, Alessandro Gwiss, Marco Siniscalco, Carlo Conti, Karri Luhtala, Gianni Morandi, Luca Carboni, Gabriele Coen, Fabrizio De Rossi Re, Simona Marchini Giancarlo Giannini, Luca Faggella e Peppino Gagliardi.
Nei primi anni 2000 incide 4 album, il 13 maggio 2010 pubblica l'album Lullabies for E.T. Children. Una spiccata sensibilità artistica ed una passione naturale per la crescita interiore lo avvicinano al mondo dell'olistica all'interno del quale conduce bagni di Gong assolutamente unici.
Non perdetevi il suo video 'Gongyo Play along' pubblicato su Youtube, un antico cerimoniale buddista a cui Leo ha dedicato la sua arte: https://www.youtube.com/watch?v=Ibt-vuWT3hg