ll Forest Bathing (Bagno di Foresta) è un vero e proprio percorso di benessere legato alla natura. 
Si fonda su ricerche scientifiche che hanno dimostrato come questa attività produca:
- diminuzione dello stress
- abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca
- miglioramento della concentrazione, del sonno e delle funzioni immunitarie
- aumento della nitidezza cognitiva
- riconnessione con il nostro legame ancestrale con la natura.


Praticare un Bagno di Foresta non è da intendersi come il semplice fare quattro passi in mezzo al verde quanto, piuttosto, come l’immergersi in modo totale nell’ambiente naturale in cui ci si trova entrando in profonda connessione con tutti i soggetti che lo abitano. È importante non limitarsi ad essere un semplice spettatore ma diventare parte integrante del paesaggio e restare nel qui ed ora respirando a pieni polmoni, attivando tutti i canali sensoriali e prestando attenzione alle sensazioni che l’ambiente ci suscita.

Il percorso proposto da Il Bardo verrà arricchito da alcuni spunti tratti dal lungo lavoro del neurobiologo Stefano Mancuso, da sempre impegnato a studiare l’intelligenza del mondo vegetale e la propria capacità di interazione.


Il Piemonte è una delle regioni particolarmente sensibili al Forest Bathing e nel monregalese siamo immersi in boschi meravigliosi: l'associazione 'il BARDO' in sintonia con 'Anhaga Hiking Fellowship' vi invita a questa particolare pratica per sperimentare in prima persona gli effetti benefici dell'immersione nei boschi della Val Casotto.


Il rendez-vous per il BAGNO DI FORESTA è previsto alle ore 14.30 presso la sede dell'Associazione a TORRE MONDOVÌ (CN) in via delle Volte n° 2. 


E' consigliato indossare scarpe da ginnastica o scarponcini.
Portare un piccolo asciugamani, una borsina di tela, qualche foglietto di carta e una penna per scrivere.


E’ richiesta la prenotazione per facilitare l'organizzazione dell'evento. Grazie!
Informazioni e prenotazioni: 338-8275593 anche via what's up